Chinesiologo
Esame kinesiologico e Kinesiterapia
La kinesiterapia è un programma di rieducazione funzionale fisica basato sulla mobilità e stabilità dell’individuo nello spazio.
Data la singolarità della persona, per poter accedere alla palestra rieducativa, il poliambulatorio ARBOR esegue un Esame Kinesiologico, lo scopo è quello di scoprire i limiti e le capacità funzionali del Vostro corpo e creare un programma individuale basato sulle Vostre capacità, con l’obbiettivo di recuperare il massimo delle funzioni e abilità della Persona.
Questa terapia si basa sul movimento, e consente di prevenire disturbi muscolo-scheletrici, ma è anche un importante ramo della riabilitazione post traumatica o post operatoria. Consiste in una vera e propria educazione funzionale dove il soggetto impara a sentire e a comandare i propri segmenti corporei.
La kinesiterapia insegna particolari movimenti che educano gli individui alle corrette posture ed al mantenimento delle stesse, tramite esercizi inoltre che rinforzano muscoli specifici. È una ginnastica dolce finalizzata a riequilibrare le funzioni muscolari ed articolari alterate e a sviluppare i meccanismi protettivi dello scheletro (posture antalgiche, posture e movimenti ergonomici, potenziamento delle strutture muscolari e neuro-motorie di difesa, capacità di rilassamento).